Header Ads

CARATTERISTICHE DEI PAVIMENTI IN RESINA NEI GARAGE

Può sembrare un aspetto di poco conto, ma la pavimentazione delle aree di sosta, che siano all’aperto o in garage coperti, è importante tanto quanto quella delle altre aree aziendali. Pavimentazioni per garage efficienti e sviluppate ad hoc sono molto importanti per avere il migliore comfort e un minore impatto in termini di manutenzione straordinaria. Nel corso degli anni sono state proposte diverse soluzioni, e quella che ha ottenuto il maggiore successo è la pavimentazione in cemento grezzo, che però subisce più di altri sistemi l’incuria e il passare del tempo. 

PAVIMENTI industriali in resina

Spesso diventa necessario ripensare la pavimentazione delle aree di sosta, e grazie ad aziende come Sivit, che dal 1974 si occupa di produzione e posa di pavimenti in resina, è possibile realizzare una nuova pavimentazione senza dover smantellare la vecchia, riducendo quindi i costi, dato che non è necessario produrre scarti edili da smaltire. Un pavimento in resina prevede l’uso di materiali impermeabili, chimico-resistenti e antiscivolo, che consentono di rimuovere facilmente eventuali residui oleosi emessi dai veicoli in sosta. Per migliorare la sicurezza, agevolare l’orientamento e rendere riconoscibili i settori di stazionamento, è possibile realizzare segnaletiche orizzontali e percorsi pedonali di diversi colori.

Le caratteristiche principali dei pavimenti in resina per parcheggi sono: 
  • Resistenza al continuo carico pesante 
  • Resistenza a olio, carburante, acqua, vapore 
  • Resistenza a usura e abrasioni 
  • Antiscivolo 
  • Impermeabilità 
  • Possibilità di realizzare segnaletiche orizzontali di notevole durata nel tempo. 

La pavimentazione in resina viene eseguita tramite la posa di un rivestimento in resina poliuretanica multistrato, che con le sue caratteristiche chimiche e fisiche è il materiale per ogni tipologia di superficie carrabile, dato che sostenere pesi elevati, essendo allo stesso tempo molto resistente all’usura e all’abrasione. Vanta inoltre un elevato livello di impermeabilità ed è difficilmente soggetto a crepe. 

I pavimenti in resina sono applicati in modo da garantire una superficie uniforme: la resina non presenta punti di giunzione o fughe, ma si presenta sotto forma monolitica e omogenea, fattori che ne ha favorito l’utilizzo in luoghi commerciali o pubblici, soprattutto perché è molto resistente dal punto di vista meccanico e chimico, garantendo allo stesso tempo una protezione contro muffe e batteri. Nonostante vengano applicati diversi strati di resina, lo spessore medio di uno strato è attorno a 1,5 mm, rendendo quindi estremamente sottile il pavimento in resina, consentendo di evitare spese relative all’adattamento degli infissi allo spessore della nuova pavimentazione. Il pavimento in resina può essere agevolmente apposto su supporti già esistenti. in questo modo è possibile abbattere i costi relativi ai lavori edili e ottenere in minor tempo il pavimento desiderato, garantendo bassi costi di manutenzione, dato che è possibile riportarlo al precedente stato di splendore agendo in maniera mirata senza doverlo rimuovere completamente.

Nessun commento