Header Ads

Kuler, la pratica applicazione di Adobe per il colore


Kuler (kuler.adobe.com) è un nuovo strumento online offerto gratuitamente da Adobe.
Grazie a questa applicazione si possono trovare accostamenti di colore già esistenti o crearne di nuovi e condividerli. Il meccanismo è molto semplice e si basa sull'accostamento di cinque colori diversi. Si possono ideare accostamenti grazie ad un cerchio cromatico dove trovare velocemente e con precisione accostamenti classici, come monocromatici e complementari, oppure personalizzati. Una volta date le impostazioni iniziali si può poi lavorare sui colori grazie ai comandi canonici come KSV o RGB.

Ma la potenzialità più interessante (e anche più divertente) del programma sta nel poter trarre automaticamente accostamenti di colore da una fotografia. Per esempio in questo caso, caricata una fotografia di un picchio direttamente da Flickr, Kuler ha selezionato automaticamente i colori da accostare. Spostando con il mouse i punti selezionati si possono selezionare i colori della fotografia più congeniali all'idea di accordo che avevamo in mente.
Alcuni diritti riservati a najeebkhan2009
 
I colori selezionati appariranno in sequenza al di sotto della fotografia e si avrà l'opportunità di salvare l'accostamento sia pubblicamente, che in privato. 
Una volta ottenuto il modello base lo si può utilizzare per le proprie creazioni.
Per esempio per la realizzazione di un interno come questo!

Alcuni diritti riservati a Supermariolxpt

Nessun commento